ven

03

ago

2012

La difesa nel basket: meglio a zona o ad uomo?

Nel gioco del basket la difesa è  la cosa più importante : con una buona tattica difensiva si limitano le scorribande avversarie per ripartire subito in contropiede e segnare facilmente , in caso contrario le partite diventano faticose e poco divertenti.

 

Ma esiste una difesa perfetta contro qualsiasi avversario per vincere sempre ? Forse , ma vediamolo insieme.

 

I DUE TIPI DI DIFESA:

 

1 DIFESA A UOMO

La difesa a uomo è la piu semplice tatticamente: basta che ogni giocatore quando deve difendere stia sempre attaccato al "suo" avversario (spesso quello piu simile fisicamente)  sia se possiede la palla sia se è libero di muoversi come vuole.Ovviamente è necessario uno sforzo fisico elevato.

 

In questo modo il portatore di palla avversario non potrà fare dei passaggi semplici e troverà pochi spazi anche davanti a sè ( poichè sarà marcato anche lui).

 Ciò permetterà di recuperare facilmente la palla intercettando dei passaggi avversari e di ripartire in contropiede , ed inoltre quando un giocatore viene marcato ad uomo comincia a sentirsi in difficoltà e a commettere errori per liberarsi dalla marcatura.

 

2 DIFESA A ZONA

 

 In questo tipo di difesa ogni giocatore deve difendere una precisa zona del campo dentro l'area dei tre secondi , di solito 1 sotto il canestro , 2 ai lati e 2 davanti . Questa tattica difensiva è strausata poichè consente di non stancarsi troppo e di conservare le energie per l'attacco , sebbene spesso , se che ognuno sta fermo nella sua posizione , gli avversari possono penetrare facilmente.

 

Domanda: perchè si usa di più la difesa a zona?

 

A mio parere , nonostante la difesa a uomo sia più efficace , essa comporta  un dispendio di energie molto grande e senza un'ottima preparazione atletica , i giocatori non riescono a difendere ad uomo nella maniera corretta per tutti e 40 minuti. 

Se ciò avviene , la "falsa" difesa a uomo , riprodotta da giocatori stanchi , diviene un suicidio sportivo per la stessa squadra poichè gli avversari trovano delle praterie davanti a loro e segnare è più facile . Pertanto l'allenatore che conosce questo fatto o utilizza la difesa a uomo soltanto nei primi minuti per poi passare a zona , o la soppianta radicalmente con l'altro tipo di difesa , che almeno concede una discretà solidità per tutti e 40 i minuti.

 

IN CONCLUSIONE 

Se si vuole difendere ad uomo ad ogni costo , si può pensare a questa soluzione: avere una squadra di almeno 10 giocatori di livello simile , in modo da intercambiare tutti senza che nessuno rimanga in campo stremato e senza forze.

 Tuttavia io al posto di una difesa super aggressiva come quella ad uomo , preferirei una difesa con degli schemi avanzati che si distacchi da quelle comuni per sorprendere gli avversari , una difesa "in movimento" , dove  ogni giocatore si sposti contiunamente da una parte all'altra dell'area secondo degli schemi prestabiliti per bloccare gli attacchi in qualsiasi direzione.

Quasi come il cosiddetto "attacco a zona" dove i giocatori stanno nelle 5 posizioni e chi taglia verso canestro viene rimpiazziato .

Divertente, no

 

 

 

 

 

1 Commenti

Forza Galaxy Belmonte!

sito
In classifica

Trofeo 2011 di Carini

Trofeo 2012 Carini